Casa di Accoglienza Madre Alessandra Macajone

A Bulacan con amore, al fianco delle missionarie agostiniane

Continua il nostro sostegno alle opere di carità delle monache agostiniane nella regione povera di Bulacan, nelle Filippine, mostrando così la loro vicinanza alle persone più in difficoltà.

Presenti sul luogo dal 1991, con la comunità di vita contemplativa del monastero “Mother of Good Counsel”, con il passare del tempo, grazie alla loro disponibilità verso il prossimo, le monache sono diventate un prezioso punto di riferimento per le persone del luogo, che regolarmente affollavano la chiesa del monastero.
Nel 2006, sostenute dalla generosità di molti benefattori, le missionarie hanno potuto realizzare la Casa d’Accoglienza Madre Alessandra Macajone, per ospitare sempre più persone in cerca d’aiuto.

Oltre al sostegno spirituale, per loro di primaria importanza, con cui donano conforto e speranza, le religiose, confidando nella Provvidenza, continuano a non dimenticare i bisogni concreti delle persone.

I bisogni

In un Paese in cui il sistema sanitario è inaccessibile ai più poveri, le consorelle supportano così la popolazione per le spese mediche, che comprendono le visite, spesso attraverso attività volontaria, e l’acquisto dei farmaci, anche quelli basilari per la febbre e tosse. Quando necessario, sostengono anche le spese alimentari, con prodotti essenziali quali riso, zucchero, latte.

Fondamentale, inoltre, il sostegno all’istruzione. Durante la pandemia, con le lezioni che si svolgevano online, le monache hanno supportato alcuni alunni con le spese per la connessione internet, poi hanno affrontato tutte le sfide che sono derivate dalla ripresa della scuola in presenza.
Oggi continuano a sostenere gli studenti delle famiglie più povere, i quali non possono facilmente accedere all’istruzione superiore – con la più vicina struttura a 8 chilometri di distanza – considerata da molti giovani l’unica via per sfuggire alla povertà.

Con la pandemia, si era aggiunto il problema del lavoro, che la maggior parte delle persone aveva perso. Le monache hanno così aiutato coloro che erano alla ricerca.

La campagna di Natale 2023

Gli attuali bisogni rimangono quelli di base del sostentamento quotidiano, ossia cibo, farmaci, soprattutto i medicinali da banco per bambini e anziani che sono i più ricercati. In particolare, ormai, da mesi, nelle Filippine, si sta vivendo un’altra crisi del riso e l’aumento di tutte le materie prime.

Per il Natale 2023, con il nostro sostegno, le monache vorrebbero donare cestini natalizi a 70 famiglie bisognose, in modo da non lasciarle sole.

L’obiettivo è distribuirli in occasione del ritiro dell’Avvento, momento in cui le monache aiutano le persone a prepararsi al Natale, offrendo anche un pasto completo e spuntini per la giornata.

Centinaia di persone e famiglie hanno già ricevuto amore e un aiuto concreto dalle missionarie agostiniane. Grazie al sostegno a questo progetto, possiamo continuare ad offrire a queste persone un futuro più dignitoso.

Il bene che facciamo non lo perdiamo per la ricerca della lode

Sant’Agostino

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail per restare sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Monastero e della Fondazione.