Ecco le foto della Tavola rotonda

16/10/2017

Cascia, 20° anniversario Beatificazione Madre Fasce

Sabato 14 ottobre, presso la Basilica Inferiore del Santuario di Santa Rita in Cascia, si è svolta la Tavola rotonda in onore del 20° anniversario della beatificazione di Madre Maria Teresa Fasce.

Lucia Ascione, giornalista e conduttrice di “Bel tempo si Spera” in onda su Tv2000, ha indagato sul messaggio e sulla vita di Madre Fasce, con l’aiuto di 3 relatori: Padre Josef Sciberras, Postulatore Generale della Curia Generalizia Agostiniana, sul tema: Consacrazione a Dio e santità della Beata Fasce, suora agostiniana di vita contemplativa. Mauro Papalini, storico agostinianista e autore del libro “La Beata Maria Teresa Fasce”, sul tema: Maria Teresa Fasce, la donna forte e la maternità del suo amore. Suor M. Giacomina Stuani, monaca agostiniana del Monastero Santa Rita, autrice del libro “Beata Maria Teresa Fasce da Cascia”, monaca di vita contemplativa appartenente alla stessa Comunità monastica della Beata Fasce, sul tema: Maria Teresa Fasce, custode della vita di comunità e innamorata di Santa Rita.

La serata è stata arricchita dalla lettura di alcune lettere scritte dalla Beata Fasce, interpretate dal Gruppo teatrale F.U.P.S. di Cascia.

Alla presenza di circa 120 persone, la tavola rotonda è stata seguita con grande attenzione anche dal sindaco del Comune di Cascia, Mario De Carolis e da altre autorità civili e religiose, dalla delegazione proveniente da Torriglia, città natale di Madre Fasce, e da quella dell’Alveare di Santa Rita. Per l'occasione il sindaco De Carolis ha donato al Monastero Santa Rita, a nome del Comune di Cascia, una targa che sarà affissa nella casa d'accoglienza dell'Alveare. Per ricambiare il gesto, la Madre Priora Suor Maria Rosa Bernardinis ha donato al Comune la medaglia di bronzo realizzata nel 1997, anno della beatificazione della Fasce ad opera di San Giovanni Paolo II papa. La stessa medaglia è stata poi regalata dal Monastero al sindaco e al parroco di Torriglia, Maurizio Beltrami e Don Pietro Cazzulo.

Guarda le foto della Tavola rotonda dedicata a Madre Fasce.

back