Agenda

Casa Esercizi Spirituali Santa Rita
Casa Esercizi Spirituali Santa Rita Cascia

Partecipa anche tu ai corsi previsti per il 2014…

Incontro Nazionale PUP. Ecco cosa è successo nella due giorni di marzo

02/04/2012

Un migliaio di persone ha raggiunto il “colle della speranza” per vivere intensi momenti di preghiera

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 si è svolto a Cascia l’Incontro Nazionale della Pia Unione Primaria Santa Rita (PUP), realtà ormai da anni attiva nel mondo, in diretto collegamento con il Monastero Agostiniano di Santa Rita. Un migliaio di persone, tra associazioni e persone singole, ha raggiunto il “colle della speranza” per vivere intensi momenti di fede e preghiera.

Il sabato mattina, dopo aver accolto i nuovi iscritti, gli associati alla PUP hanno partecipato alla processione penitenziale della Via della spina, che conduce fino in cima al colle di Sant’Agostino. L’arrivo di Mons. Giovanni Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Titolare di Nazareth, ha dato il via all’incontro tra i responsabili locali della PUP e la Madre Badessa del Monastero Santa Rita da Cascia, sr. Maria Natalina Todeschini. Con l’occasione, i rappresentanti PUP hanno presentato alla Madre la lampada votiva di tutti i devoti della Santa uniti nell’Associazione.
Il pomeriggio, alle ore 15.00, ha visto il raccoglimento dei partecipanti attorno all’urna dell’amata Santa, in Basilica. Nella Sala della pace, Mons. Pichierri ha tenuto la conferenza d’apertura che prende il titolo proprio dal tema annuale: Umili lavoratori nella vigna del Signore. Per sviscerare questo tema così importante, il Vescovo è ricorso anche ad alcune testimonianze di fede da parte di alcuni associati della Pia Unione Primaria.
Il vespro solenne ha avuto inizio alle ore 18.00, mentre l’adorazione eucaristica alle ore 21.00. L’affiliazione alla PUP delle nuove realtà che si sono iscritte ha chiuso la serata.

La domenica è cominciata alle ore 9.30, con la conferenza tenuta da Padre Remo Piccolomini osa, grande conoscitore di Sant’Agostino, che ci ha dato modo di avvinarci al Santo Patrono di Rita da Cascia attraverso un linguaggio semplice e, insieme, ricco. A seguire, hanno avuto luogo la processione per le vie della città e la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Battista Pichierri.
Essere parte di una grande famiglia agostiniana-ritiana, vivere il Vangelo seguendo l’esempio della Santa sono due delle più importanti finalità di questa comunità di fedeli, che cresce ogni anno sempre di più. In un clima di fraternità e di intensa fede, avviando i prossimi incontri regionali, il Padre spirituale, p. Ludovico Centra, ha concluso le due giornate, invitando tutti alla riflessione sul tema annuale, ben spiegata nel discorso del sabato di Mons. Pichierri.

 

Leggi il discorso tenuto da Mons. Pichierri nella conferenza d'apertura dell'Incontro Nazionale della PUP.

back